Servizio Educativo e di Animazione

Il Servizio Educativo e di Animazione, composto da un’équipe di Educatori Professionali ed Animatori Sociali, si propone di rispondere ai bisogni socio-relazionali degli ospiti della RSA, del Nucleo Alzheimer, del CDI e dei MAP, attraverso interventi finalizzati all’attivazione delle risorse della persona anziana, alla stimolazione delle capacità cognitive dei singoli, alla valorizzazione dei legami con la famiglia, al mantenimento delle relazioni sociali con i pari e con il contesto territoriale.

Ogni settimana il Servizio Educativo e di Animazione propone interventi individuali di stimolazione cognitiva, attività di gruppo socio-attivanti di tipo ludico, espressivo-musicale, creativo-occupazionale, artistico e di cura del sè. Ogni mese viene redatto un programma ricco di iniziative: eventi culturali, concerti musicali, spettacoli teatrali, momenti di festa incentrati sulle tradizioni e occasioni di incontro con scuole e associazioni territoriali di diversa tipologia.

Gli Educatori operano attraverso varie metodologie d’intervento, in particolare la “relazione d’aiuto”. Nello specifico effettuano una valutazione socio-educativa dell’ospite al momento dell’ingresso, in cui vengono considerati gli aspetti cognitivi e sociali di ogni anziano, la sua storia, la rete familiare e le abitudini di vita.  La conoscenza e la costruzione di un rapporto di fiducia con l’ospite sono il presupposto per la pianificazione di interventi ad hoc, sia individuali che di gruppo. Ogni aspetto del lavoro educativo viene condiviso nell’ambito di riunioni d’équipe multidimensionale.

Nel Nucleo Alzheimer è presente un Educatore ogni giorno della settimana dal lunedì al venerdì, il quale pianifica, in collaborazione con l’intera équipe, interventi educativi basati su progetti specifici di supporto e stimolazione per gli anziani affetti da fragilità cognitiva. Per gli ospiti del CDI e dei MAP sono previste attività diversificate articolate sui diversi giorni della settimana, in alternanza con le attività del Servizio di Fisioterapia.

Gli Educatori sono presenti in struttura dal lunedì al venerdì, dalle 8.45 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30. Due sabati al mese un Educatore a turno è presente dalle 9.00 alle 12.00 e presta servizio al Nucleo Alzheimer.