Piano Assistenziale Individualizzato (P.A.I.)
Ogni Ospite della Fondazione “G.Scola” Onlus è una persona con una propria storia clinica e sociale che occorre rispettare e valorizzare. Per questo motivo la struttura accoglie il nuovo Ospite cercando di ridurre al minimo il cosiddetto stress da “istituzionalizzazione” e di rendere il meno traumatico possibile il distacco dal suo ambiente familiare. A tal fine l’Istituto ha al suo interno un’equipe di valutazione (composta da medici, infermieri, fisioterapisti, animatori e ausiliari socio-assistenziali) che, attraverso la lettura dei bisogni sanitari e sociali, delle esigenze e delle abitudini dell’anziano, elabora un Piano di Assistenza Individuale (P.A.I.) per fornire ad ogni Ospite un servizio che sia il più possibile aderente ai suoi bisogni e rispettoso della sua dignità personale. Per questa ragione il Piano di Assistenza Individuale viene continuamente revisionato in base alle mutate esigenze cliniche e personali dell’Ospite.
Per una corretta gestione dell’ospite è garantita una costante identificazione mediante una apposita scheda che lo accompagna come previsto nella procedura.
Un supporto fondamentale a tale attività è fornito dai Parenti dell’anziano che sono fonti inesauribili e necessarie di conoscenze dei bisogni dell’Ospite e che, per tale ragione, sono chiamati a collaborare per assicurarne una permanenza serena presso l’Istituto.
Assistenza Medica
All’interno della Fondazione “G.Scola” Onlus prestano servizio uno specialista geriatra, con funzione di Direttore Sanitario, e medici responsabili di settore/nucleo.
Assistenza infermieristica e ausiliaria
Il servizio di assistenza erogato dal personale ausiliario si pone l’obiettivo di supportare ed aiutare l’Ospite in tutte quelle attività primarie che egli non è più in grado di svolgere autonomamente (per es. igiene personale) e di stimolare le sue funzioni residue con l’obiettivo di ottenere il più alto livello possibile di autonomia funzionale.
Guardia Medica
L’assistenza medica è garantita sulle 24 ore mediante l’istituzione di un servizio medico di reperibilità notturna e nelle giornate di sabato e festivi la reperibilità è anche diurna.
Medicina specialistica
Al fine di garantire un programma di interventi specifici la Fondazione ha stipulato una serie di convenzioni con medici specializzati in cardiologia, urologia, neurologia e fisiatria.
Questa équipe di medici affianca e potenzia l’assistenza sanitaria offerta dalla Fondazione “G.Scola” Onlus che, per tale ragione, si pone all’avanguardia per il grado di assistenza e cura offerti agli Ospiti degenti.
Oltretutto vengono annullati i lunghi tempi di attesa delle visite specialistiche presso le strutture ospedaliere e conseguentemente risparmiati i costi per l’utilizzo dell’ambulanza da parte dei Parenti.
Per interventi che richiedono attrezzature sanitarie ospedaliere, il trasporto presso l’Ospedale di zona diventa, invece, necessario.